Come utilizzare al meglio i Pistilli di Zafferano

Il nostro progetto mira alla valorizzazione dello Zafferano Italiano Biologico in Pistilli (prodotto dalla nostra Azienda Agricola Podere Sant’Antonio) e alla divulgazione d’informazioni precise e dettagliate, riguardanti questo prodotto di eccellenza ancora oggi poco chiare e non del tutto conosciute dai fruitori della spezia.

Oggi ci soffermiamo a spiegare come utilizzare al meglio i Pistilli di Zafferano.

I Pistilli, o Stimmi, sono i tre filamenti rossi che si trovano al centro di ogni bellissimo fiore color violetto intenso.

L’utilizzo dei Pistilli di Zafferano richiede tempo, ma, il risultato finale vale sicuramente lo sforzo: vediamo come utilizzarli!

Innanzitutto diciamo che i Pistilli di Zafferano devono essere tenuti in infusione in modo che rilascino il colore e l’aroma caratteristici.

Il procedimento è molto semplice:

Mettete gli Stimmi in una tazza.

Riempitela per metà con acqua calda, latte o brodo.

Coprite la tazza.

Lasciate in infusione per almeno 60 minuti.

Versate l’infuso così ottenuto nella vostra ricetta, a fine cottura (ultimi 5 minuti).

Approfondiamo per capire come utilizzare al meglio l’Oro Rosso.

Innanzitutto è fondamentale sottolineare che per un’ottimale conservazione dei Pistilli di Zafferano, una volta acquistati, bisogna riporli in un luogo fresco e asciutto.

Maggiore è il tempo d’infusione, maggiore sarà il colore giallo intenso e l’inconfondibile aroma rilasciato dalla spezia: tuttavia il tempo d’infusione deve essere di almeno di 60 minuti.

Consigliamo di rispettare i tempi indicati in modo da permettere alle sostanze coloranti, amaricanti e odorose di amalgamarsi con il liquido in cui sono immersi.

L’infuso può essere conservato anche per 48 ore, se coperto e lasciato in frigorifero.

Il liquido utilizzato per l’infusione dovrà essere caldo ma non caldissimo: lo zafferano è termolabile e ad alte temperature perde parte delle sue proprietà organolettiche; è per questo motivo che si preferisce aggiungere la spezia solo a fine cottura del piatto.

Per quanto riguarda la dose, la tipica bustina consigliata di zafferano è da 0,15 g e questa è sufficiente per cucinare una pietanza per quattro persone.

Non resta che augurarvi un buon assaggio: provare per credere!